N26 – The Mobile Bank
Oggi parliamo di Banca N26, la Mobile Bank tedesca fondata nel 2013 e attiva nel nostro Paese dal 2017.
N26 è una banca senza filiali fisiche e decisamente smart per il suo approccio al settore bancario.
Come funziona?
Il punto di forza di questa Banca è la trasparenza. In Italia è possibile aprire un conto in meno di 10 minuti. Si clicca su “APRI UN CONTO” si compilano tutti i campi, si scarica l’app si caricano i documenti (oggi è possibile utilizzare anche la carta di identità cartacea a differenza di qualche mese fa) e il conto è attivo.
Un’aspetto fondamentale è possedere uno smartphone, senza del quale non è possibile utilizzare in conto N26.
Quanto costa?
E’ possibile scegliere tra tre profili in funzione della carta di credito e dei servizi associati:
- N26 – gratis
- N26 Black – 7,90 Euro al mese
- N26 Metal – 16,90 Euro al mese
La particolarità dell’ultimo profilo è l’utilizzo di una carta Mastercard premium completamente realizzata in metallo riservata ai riservata ai clienti di fascia alta. La carta permette al cliente di accedere ad un customer service dedicato e a un programma esclusivo di partnership, studiate per rispondere alle esigenze dei clienti digitali. La card include un’assicurazione di viaggio completa valida in tutto il mondo e non richiede alcun costo aggiuntivo per il prelievo di denaro quando si viaggia all’estero.
All’interno della sezione dedicata dell’app N26, i clienti hanno accesso a un programma di partnership che soddisfa le esigenze dei clienti digitali con un facile accesso on-demand ai prodotti e ai servizi di cui godono. Tra i partner ci sono WeWork, Talent Garden e Tannico. Ai clienti N26 metal viene offerta l’opportunità di entrare a far parte della rete globale di WeWork o Talent Garden in Italia, con la possibilità di riservare location per conferenze in tutte le sedi di We Work nel mondo.
Sia la carta Black che la Metal includono un pacchetto assicurativo (Allianz Global Assistance Europe) che comprende la protezione in caso di furto del cellulare, assicurazione viaggi, protezione furto ATM e Garanzia Estesa – in pratica 1 anno in più di garanzia su alcuni prodotti acquistati. E anche il prelievo tramite Mastercard senza costi aggiuntivi.
…e per i risparmi?
Dallo scorso agosto è presente una nuova funzionalità che offre ai clienti un modo facile e veloce di mettere da parte soldi per le proprie esigenze o desideri. N26 Spaces permette agli utenti di spostare del denaro dal conto principale ad uno spazio tutto personalizzato all’interno della propria app N26. Questo rappresenta il nuovo tassello che concretizza gli sforzi di N26 volti ad offrire l’esperienza bancaria più flessibile al mondo.
I clienti hanno anche la possibilità di personalizzare i propri spazi scegliendone i nomi, trasferendo denaro senza problemi tra dal conto principale con un semplice clic e aprendo e chiudendo i propri Spaces a seconda delle necessità.
Entro la fine del 2018, i clienti avranno la possibilità di creare degli spazi che potranno anche condividere con altre persone. Ad esempio, i clienti potranno condividere uno spazio con gli amici per un weekend fuori porta o per gestire le spese domestiche con i loro partner. Inoltre, entro la fine di quest’anno, saranno introdotte le regole di budgeting e l’automazione. Nei prossimi sei mesi, gli utenti saranno invitati a dare il loro contributo, con l’obiettivo di definire le future iterazioni di N26 Spaces per creare un’esperienza ancora più personalizzata.
L’apertura del conto è a distanza quindi ricordate che se volete c’è un diritto di recesso che si può esercitare entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.